Coaching

Tutto quanto sul coaching

Coaching e Coach

    Health Coaching Academy

    Coaching cos'è?

    Il Coaching è uno strumento che aiuta le persone a comprendere e ad esprimere il loro vero potenziale interno affinché possano:

    Massimizzare le loro prestazioni

    Ridurre al minimo i risultati non voluti

    Saper prendere decisioni più funzionali per loro stesse

    Aggirare gli ostacoli e le barriere al raggiungimento dei risultati

    Aggirare gli ostacoli e le barriere al raggiungimento dei risultati

    Il Coaching si occupa di performance ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze e del potenziale dell’individuo, in ambito personale, professionale o all’interno di un contesto organizzativo specifico. Il coaching è contemporaneamente un metodo, uno strumento, un modo, una strategia, una tecnica. Health Coaching Academy è il sito più importante in Italia dedicato all’Healt Coaching: l’evoluzione del coaching.

    Lo scopo del Coaching è guidare e sostenere la persona nel raggiungere i suoi obiettivi attraverso un piano strategico, nel minor tempo possibile, mantenendo il risultato costante nel tempo, in modo da renderla autonoma nello sviluppo delle proprie performance.

    Significato di Coaching

    Che cosa può fare il Coaching

    Aumento della produttività del
    Aumento della qualità e dell’organizzazione del lavoro del
    Customer service e riduzione dei reclami dei clienti del
    Riduzione dei costi e aumento del margine operativo del 23%​
    Aumento della fedeltà e fiducia tra collaboratori del​
    Miglioramento delle relazioni del
    Risoluzione dei conflitti del
    Aumento dell’autostima e soddisfazione del 61%​
    Aumento delle performance e raggiungimento degli obiettivi del

    *fonti: International Journal of Evidence Based Coaching and Mentoring, and Consulting Psychology Journal: Practice and Research 2017 American Psychological Association. Institute for the future)

    A cosa serve un coach

    Ambiti di Applicazione

    Business Coaching

    Il Business Coaching si applica all’ambito aziendale o professionale. Si rivolge a imprenditori, manager, dirigenti e professionisti. Agisce supportando la fase di cambiamento, come ad esempio il ricambio generazionale, la definizione di obiettivi specifici, l’individuazione delle più efficaci strategie e le più efficienti modalità per raggiungerli.

     

    Le aree e i punti critici su cui il Business Coaching riesce a conseguire i migliori risultati sono:

     

    • Definizione di obiettivi ben formati e raggiungibili.
    • Pianificazione analitica delle azioni, risorse e competenze necessarie al conseguimento degli obiettivi personali, di vita e professionali.
    • Aumento della produttività aziendale.
    • Passaggi generazionali e cambiamenti professionali.
    • Efficientemento della comunicazione con collaboratori e clienti.
    • Crescita dell’autostima e miglioramento delle capacità oratorie in pubblico.
    • Gestione dello stress, riduzione degli sprechi.
    • Definizione delle priorità aziendali e corretta gestione del tempo.

    Team Coaching


    Il Team Coaching sviluppa e sostiene nel tempo le potenzialità del team. Analizza la situazione del team allo stato attuale al fine di facilitare il processo e lo sviluppo di un’efficace strategia, elaborata attraverso dei piani d’azione integrati in base agli obiettivi fatti emergere nella sessione di Team Coaching. Le giornate di Team Coaching permettono di fare un chiaro punto sulla situazione, allineando quelli che sono i valori e i principi del team al fine di migliorare il lavoro di gruppo, in cui vengono introdotte nuove metodologie e strumenti.


    Il processo mira a far accrescere Responsabilità e Consapevolezza dei componenti del team, circa i loro ruoli e compiti; fa emergere le criticità e i punti di forza (relazionali, operativi, strategici) esistenti, allo scopo di accrescere l’identificazione nello Spirito Aziendale e l’allineamento ai Valori, nel rispetto della Vision, Mission ed Ambition dell’azienda stessa.


    Come nel coaching individuale, anche qui il coach attiva le motivazioni, la creatività e la decisionalità del team attraverso domande potenti e task operativi, che il team si impegna a realizzare fra una sessione e l’altra.


    Il risultato che si ottiene al termine di un Team Coaching è il pieno coinvolgimento e impegno nella definizione di regole, strategie e piani d’azione condivisi e allineati allo scopo aziendale e conseguente:

     

    • Miglioramento del clima aziendale e motivazione dei collaboratori.
    • Rafforzamento delle abilità individuali di collaboratori di dipendenti e del lavoro di gruppo.


    Alcune delle aree d’intervento del Team Coaching all’interno di aziende:

     

    • Team Coaching Management: processo che coinvolge un Team con il suo responsabile (il Leader formale del gruppo partecipa agli incontri). Il gruppo è composto da persone che lavorano abitualmente insieme.
    • Team Coaching Middle Management: processo che coinvolge persone dello stesso livello gerarchico, le quali possono appartenere o meno alla stessa azienda o a settori (Business Units) diversi. Si tratta di persone che hanno la stessa funzione, livelli di responsabilità simili.

    Sport Coaching

    Lo Sport Coaching, a prescindere dalla disciplina che si pratichi, stabilisce che non sia sufficiente avere ottime attitudini e capacità per raggiungere livelli eccellenti. Ciò che risulta indispensabile è l’allenamento mentale per rendere il nostro cervello un fedele alleato contro gli autosabotaggi ed una preziosa risorsa, sia durante gli allenamenti che nella competizione.


    Lo sport non è fatto solo di muscoli e attività fisica, ma hanno un ruolo fondamentale anche lo stato emozionale dell’atleta, la capacità di focalizzare gli obiettivi, la capacità di ascolto e apprendimento. È proprio qui che entra in gioco il coach sportivo, per fare emergere e convogliare le skills dell’atleta verso un unico traguardo.


    Il Coaching Sportivo si focalizza su varie attività come ad esempio:

    • Mettere a fuoco gli obiettivi
    • Fortificare le motivazioni
    • Sensibile diminuzione e ottimizzazione dell’ansia e stress pre-gara
    • Maggiore capacità di concentrazione
    • Sviluppo del potenziale e presa coscienza delle proprie doti
    • Miglior attitudine all’apprendimento tecnico e superamento degli ostacoli che impediscono il raggiungimento della serenità e del benessere.

    Educational Coaching

    L’Educational Coaching è inteso come nuovo approccio metodologico per l’orientamento degli studenti.


    Le nuove teorie psico-pedagogiche identificano l’apprendimento come un processo continuativo in cui si presta particolare attenzione alle prestazioni individuali e al come imparare. Il ruolo del docente è sicuramente più articolato e complesso che in passato, e inoltre risulta anche più delicato: deve essere una guida e uno stimolo, non colui che detiene e trasmette la verità, ma una persona pronta a mettersi in gioco assieme agli studenti nel percorso per giungere alla conoscenza.


    In tale prospettiva si realizza anche un’altra delle caratteristiche dell’apprendimento: la collaborazione, sia tra studenti che tra studenti e docenti, che porta ad un confronto tra idee ed opinioni diverse, per arricchirsi a vicenda in un processo continuo di scambi di informazioni e stimoli. L’attenzione del coaching è focalizzata su Sviluppo, Motivazione e apprendimento continuo,


    La sua applicazione all’interno della classe è finalizzato a:

     

    • Consentire l’utilizzazione di una nuova strategia di approccio alle problematiche del gruppo;
    • Aiutare gli alunni a sviluppare e migliorare le competenze relazionali;
    • Aiutare i genitori a comprendere meglio la realtà scolastica nella quale vivono i loro figli;
    • Aumentare l’autostima degli studenti, le percezione della loro autoefficacia;
    • Far emergere in loro le reali motivazioni ed il senso di responsabilità.

    Coaching Aziendale e Welfare

    Il Coaching ha come base la centralità della persona all’interno di un qualsiasi processo, sia esso di vita o lavorativo e individua gli step necessari a raggiungere gli obiettivi, attraverso uno schema strategico ben preciso.

    Questa pratica può offrire un efficace supporto alla realizzazione delle politiche di Welfare, con azioni mirate a diffondere un generale stato di benessere all’interno dell’azienda, nonché un nuovo modo più ‘sano’ di lavorare per rendere tutti più felici. E se il tuo Personale è felice di lavorare per te, allora diventa il tuo miglior Alleato, perché si sentirà parte di un ambiente etico e sano, rispetterà l’azienda e farà branding della stessa.

    Solo di recente le aziende hanno finalmente iniziato a comprendere che la reputazione che hanno costruito attorno al proprio brand, è anche il frutto delle scelte che sono compiute per il Welfare dei propri dipendenti.

    Lo scopo del Coaching è infatti quello di guidare e sostenere le persone nel raggiungere i loro obiettivi nel minor tempo possibile e renderle autonome nello sviluppo delle loro performance, attraverso un piano strategico personalizzato, da un punto A ad un punto B, mantenendo il risultato costante nel tempo.

    Vuoi diventare Health Coach?

    Quali Benefici

    Attraverso l’introduzione di precisi protocolli di Coaching e di Allenamento mentale, il Personale sarà in grado di:

     

    • riconoscere i sabotaggi mentali e a dominarli, prendendo così in mano il loro vero potenziale da esprimere;
    • acquisire capacità di risposta efficace a continui mutamenti ambientali e pressioni lavorative;
    • sviluppare la resilienza e la persistenza nell’impegno;
    • migliorare la gestione del tempo e del carico di lavoro;
    • rafforzare la sicurezza personale e l’autostima;
    • sviluppare la capacità di azione efficace, problem solving e decision making;
    • facilitare l’assunzione di nuove responsabilità e propensione all’azione;
    • limitare e gestire le interferenze interne e esterne;
    • ridurre il livello dell’ansia pre-prestazione;
    • migliorare la capacità di concentrazione;
      responsabilizzarsi nell’elaborazione di azioni correttive, raggiungendo un miglioramento radicale del livello di efficienza e collaborazione;
    • valutare le proprie performance individuali in rapporto ad una vision comune e dal punto di vista dell’affiatamento e della coordinazione emotiva tra i diversi membri del team;
    • assumere un atteggiamento proattivo e uno stato psico-fisico-emotivo funzionale.

    Questo è fare Welfare aziendale etico, responsabile e sano!

    Come si fa a diventare Coach

    Abbiamo vari corsi e percorsi per farti diventare un Coach. Per te o per il tuo lavoro. Apri il menù alla voce Prodotti e Servizi e scegli: Eventi, Corsi e Percorsi Universitari.

    Il Protocollo VTR

    Grazie al Protocollo VTR (Valuta – Trasforma – Rinforza), ci occupiamo del miglioramento della tua vita, lavorando su obiettivi che possono riguardare sia il superamento di situazioni di stallo, di difficoltà o malessere, sia un innalzamento del livello di performance in una determinata area o addirittura dei tuoi standard di vita.

    VALUTARE

    Scoprire qual è il tuo stato attuale (dove ti trovi ora) e cosa vuoi raggiungere (dove vuoi arrivare, chi desideri diventare), scegliere quali azioni intraprendere, aiutandoti a scoprire quali sono le risorse interne ed esterne di cui hai bisogno.

    TRASFORMARE

    Sviluppare le tue potenzialità, affinché tu possa ottenere prestazioni eccellenti, ampliare la tua mappa del mondo, aiutarti a definire le tue reali motivazioni e rimuovere eventuali ostacoli interni, lavorando su convinzioni e atteggiamenti limitanti.

    RINFORZARE

    Sostenere le tue potenzialità e i risultati raggiunti, in modo da poter mantenere i risultati per il lungo periodo, trasformare la paura del cambiamento in un’energia dedicata al tuo sviluppo e alla tua realizzazione a seconda dei ruoli che ricopri.

    Richiedi Info qui

    Rimani in contatto con noi

    Seguici sui nostri canali social e interagisci in prima persona con i nostri Health Coach.
    Contenuti speciali ti aspettano ogni giorno!