COMUNICARE EFFICACEMENTE CON SÉ STESSI E CON GLI ALTRI
Strumenti e Strategie per conflitti e situazioni critiche
26 settembre 2020
Un corso utile a chiunque voglia apprendere gli strumenti fondamentali per una comunicazione efficace e sviluppare le competenze di base necessarie alla gestione della comunicazione anche nelle situazioni più critiche.
Antonio Pipio ti trasmetterà le conoscenze fondamentali sull’interpretazione del contesto, le dinamiche comunicative e le 6 fasi fondamentali di questo processo: Stato, Calibrazione, Rapport, Ricalco e Guida.

Al termine del percorso, sarai in grado di:
Analizzare rapidamente contesti di interazione sociale valutandone la natura e il livello di criticità
Conoscere e applicare le regole basi di una comunicazione efficace
Riconoscere i sabotaggi mentali dominandoli, prendendo così in mano la tua vita personale e professionale
Comprendere come comunicare in modo chiaro, semplice, efficace e coinvolgente
Capire quali strumenti di comunicazione adottare in caso di difficoltà o dirottamento emotivo
Scomporre un problema complesso per risolverlo velocemente ed efficacemente
Gestire la comunicazione in modo strategico in diverse situazioni/scenari
Gestire la comunicazione in modo strategico in diverse situazioni/scenari
Utilizzare le giuste parole potenzianti, affinché la comunicazione NON sia fraintesa
ISCRIVITI E RICEVI IN REGALO IL LIBRO:
COMUNICARE CON SÉ STESSI E CON GLI ALTRI
Strumenti e strategie per risolvere situazioni critiche
di Antonio Pipio
2019 Lead edizioni

Cosa ti aspetta
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
- Perché è importante comunicare
- La responsabilità della sua efficacia
COME FUNZIONA IL CERVELLO
- Distorsione
- Cancellazione
- Generalizzazione
- I canali VAKOG
TRIADE DELLO STATO
- Fisiologia – Focus – Linguaggio
- Lo stato psico-fisico emozionale
- Gestione efficace delle interferenze
LA CATENA DELLA COMUNICAZIONE
- Stato
- Calibrazione
- Rapport
- Ricalco
- Guida
ESERCIZI PRATICI
- Sperimentazione pratica/esercizi a coppie
- Parole da non utilizzare in comunicazione
TECNICHE DI PROBLEM SOLVING
- I livelli logici di pensiero
- Come risolvere problemi e conflitti complessi
Perchè iscriversi?
Cerca prima di capire, poi fatti capire!
Ecco il principio chiave di un’efficace comunicazione interpersonale. Ogni azione nella comunicazione come nella vita deve essere necessariamente preceduta da un’attenta osservazione e valutazione.
Se quando ci relazioniamo e comunichiamo non ci preoccupiamo di valutare la situazione attorno a noi, o se sottovalutiamo lo stato psico-fisico-emozionale, o non teniamo in considerazione “il sistema rappresentazionale” del nostro interlocutore, le sue credenze e convinzioni, il suo background culturale, le sue esperienze, ecc… tutto ciò che verrà dopo diventa fallimentare.
“Il significato di ogni comunicazione è sempre dato dalla risposta che ottieni”
Questo implica assumersi sempre la responsabilità di quanto viene compreso ed entrare più profondamente in questo concetto: la Respons-Abilità intesa come la capacità di dare risposte.
“Non importa infatti quello che tu dici ma importa quello che l’interlocutore comprende!”
Prova a pensare quanto questo sia fondamentale in un contesto sanitario ad esempio. Una scorretta comunicazione può influenzare in maniera devastante sul risultato e la performance finale, aumentare il rischio di errori e contenziosi, finendo per impattare negativamente l’efficacia terapeutica del paziente.
Comunicare correttamente significa quindi fare in modo che il mio messaggio sia chiaro al mio interlocutore, senza tralasciare nessuna variabile durante questo processo, come ad esempio le interferenze esterne, lo stato d’animo, le emozioni, il nostro sistema di credenze e convinzioni, fiducia …).
Nel momento in cui si è in grado di stabilire una buona relazione interpersonale, un rapporto di reciproca e accordo, si crea una speciale intesa tra le due persone, l’uno sarà portato inconsciamente e più facilmente a rispondere in modo positivo agli stimoli dell’altro.
Senza la creazione di un rapport sarà difficile farsi ascoltare, vendere il proprio prodotto/servizio, farsi seguire dal team, risolvere eventuali conflitti, ottenere i risultati desiderati.

Trainer

Antonio Pipio e Romina Corbara
Professori a contratto presso Università degli Studi D’Annunzio,
Chieti Pescara, in Comunicazione e Programmazione Neuro Linguistica.
Sociologi, Health Coach, Trainer NLP Coach certificati da Richard Bandler.
Counselor Mindfulness. Ipnologi dell’Ipnosi regressiva alle vite precedenti.
Co-fondatori di Health Coaching Academy.
Fondatori di Fipes Group, Provider nazionale accreditato ECM.
Docenti MasterCap.