COMUNICARE EFFICACEMENTE CON SÉ STESSI E CON GLI ALTRI

Strumenti e Strategie per conflitti e situazioni critiche

26 settembre 2020

Un corso utile a chiunque voglia apprendere gli strumenti fondamentali per una comunicazione efficace e sviluppare le competenze di base necessarie alla gestione della comunicazione anche nelle situazioni più critiche.

Antonio Pipio ti trasmetterà le conoscenze fondamentali sull’interpretazione del contesto, le dinamiche comunicative e le 6 fasi fondamentali di questo processo: Stato, Calibrazione, Rapport, Ricalco e Guida.

comunicare

Al termine del percorso, sarai in grado di:

Analizzare rapidamente contesti di interazione sociale valutandone la natura e il livello di criticità

Conoscere e applicare le regole basi di una comunicazione efficace

Riconoscere i sabotaggi mentali dominandoli, prendendo così in mano la tua vita personale e professionale

Comprendere come comunicare in modo chiaro, semplice, efficace e coinvolgente

Capire quali strumenti di comunicazione adottare in caso di difficoltà o dirottamento emotivo

Scomporre un problema complesso per risolverlo velocemente ed efficacemente

Gestire la comunicazione in modo strategico in diverse situazioni/scenari

Gestire la comunicazione in modo strategico in diverse situazioni/scenari

Utilizzare le giuste parole potenzianti, affinché la comunicazione NON sia fraintesa

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IN REGALO IL LIBRO:

 

COMUNICARE CON SÉ STESSI E CON GLI ALTRI

Strumenti e strategie per risolvere situazioni critiche

di Antonio Pipio – 2019 Lead edizioni

Comunicare efficacemente con se stessi e con gli altri

Cosa ti aspetta

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

  • Perché è importante comunicare

  • La responsabilità della sua efficacia

COME FUNZIONA IL CERVELLO

  • Distorsione

  • Cancellazione

  • Generalizzazione

  • I canali VAKOG

TRIADE DELLO STATO

  • Fisiologia – Focus – Linguaggio

  • Lo stato psico-fisico emozionale

  • Gestione efficace delle interferenze

LA CATENA DELLA COMUNICAZIONE

  • Stato

  • Calibrazione

  • Rapport

  • Ricalco

  • Guida

ESERCIZI PRATICI

  • Sperimentazione pratica/esercizi a coppie

  • Parole da non utilizzare in comunicazione

TECNICHE DI PROBLEM SOLVING

  • I livelli logici di pensiero

  • Come risolvere problemi e conflitti complessi

Perchè iscriversi?

Cerca prima di capire, poi fatti capire!

Ecco il principio chiave di un’efficace comunicazione interpersonale. Ogni azione nella comunicazione come nella vita deve essere necessariamente preceduta da un’attenta osservazione e valutazione.

Se quando ci relazioniamo e comunichiamo non ci preoccupiamo di valutare la situazione attorno a noi, o se sottovalutiamo lo stato psico-fisico-emozionale, o non teniamo in considerazione “il sistema rappresentazionale” del nostro interlocutore, le sue credenze e convinzioni, il suo background culturale, le sue esperienze, ecc… tutto ciò che verrà dopo diventa fallimentare.

“Il significato di ogni comunicazione è sempre dato dalla risposta che ottieni”

Questo implica assumersi sempre la responsabilità di quanto viene compreso ed entrare più profondamente in questo concetto: la Respons-Abilità intesa come la capacità di dare risposte.

“Non importa infatti quello che tu dici ma importa quello che l’interlocutore comprende!”

Prova a pensare quanto questo sia fondamentale in un contesto sanitario ad esempio. Una scorretta comunicazione può influenzare in maniera devastante sul risultato e la performance finale, aumentare il rischio di errori e contenziosi, finendo per impattare negativamente l’efficacia terapeutica del paziente.

Comunicare correttamente significa quindi fare in modo che il mio messaggio sia chiaro al mio interlocutore, senza tralasciare nessuna variabile durante questo processo, come ad esempio le interferenze esterne, lo stato d’animo, le emozioni, il nostro sistema di credenze e convinzioni, fiducia …).

Nel momento in cui si è in grado di stabilire una buona relazione interpersonale, un rapporto di reciproca e accordo, si crea una speciale intesa tra le due persone, l’uno sarà portato inconsciamente e più facilmente a rispondere in modo positivo agli stimoli dell’altro.

Senza la creazione di un rapport sarà difficile farsi ascoltare, vendere il proprio prodotto/servizio, farsi seguire dal team, risolvere eventuali conflitti, ottenere i risultati desiderati.

Comunicazione

Trainer

romi_anto

Antonio Pipio e Romina Corbara

Professori a contratto presso Università degli Studi D’Annunzio,
Chieti Pescara, in Comunicazione e Programmazione Neuro Linguistica.

Sociologi, Health Coach, Trainer NLP Coach certificati da Richard Bandler.

Counselor Mindfulness. Ipnologi dell’Ipnosi regressiva alle vite precedenti.

Co-fondatori di Health Coaching Academy.

Fondatori di Fipes Group, Provider nazionale accreditato ECM.
Docenti MasterCap.

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